Link Data  Software per elettricisti e idraulici

Sito aggiornato al 04/07/2016
Flash 99

Aggiornamenti gratis (FLASH 99 patch)

IMPORTANTE !!! LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI CHE SEGUONO
PRIMA DI EFFETTUARE IL DOWNLOAD

ELENCO PATCHES
DISPONIBILI
PER IL DOWNLOAD

ATTENZIONE !!! QUESTO SERVIZIO E’ GRATUITO PER TUTTI MA NON VERRA’ TASSATIVAMENTE FORNITO ALCUN TIPO DI ASSISTENZA TECNICA A CHI NON HA UN CONTRATTO DI ASSISTENZA
AC – ASSISTANT CLUB ATTIVO.

Cos’è

E’ un servizio di fornitura di patches, ovvero di aggiornamenti correttivi gratuiti di FLASH 99.

La parola inglese patch significa “pezza”, “rattoppo” e, normalmente, si riferisce ai vestiti. In informatica con patch si intende un programma aggiornamento che apporta soltanto alcune correzioni e non novità significative.

Le patches di FLASH 99 sono scaricabili direttamente dalla pagina “Elenco patches disponibili” del sito Link Data.

Quando è nato il servizio

E’ nato nel luglio 2002 ed è stato applicato per la prima volta a FLASH 99 versione 06.30.
NON ESISTONO PATCHES “UFFICIALI” RELATIVE A VERSIONI INFERIORI ALLA 06.30.

Destinatari

Questo servizio è attualmente utilizzabile da tutti gli utenti di FLASH 99, anche da chi non ha un contratto di assistenza AC – Assistant Club attivo.

Obiettivo

Lo scopo di questo servizio è fornire tempestivamente piccoli correttivi senza dovere aspettare una vera e propria versione nuova di FLASH 99.

Tipicamente può (non è detto che accada proprio così, ma potrebbe anche …) accadere quanto segue:
un utente segnala alla Link Data un errore nel programma.
La parte tecnica verifica che si tratta di un errore fastidioso ma facilmente correggibile.
Nel giro di qualche giorno viene prodotta e pubblicata sul sito la patch che risolve il problema.
L’utente può quindi scaricare la patch dal sito e aggiornare la propria versione di FLASH 99.

Limiti del servizio

E’ doveroso sottolineare che i miracoli non li facciamo neanche dietro lauto compenso.
Ed è altresì doveroso evidenziare che si tratta di un servizio la cui periodicità è totalmente subordinata a criteri di opportunità stabiliti di volta in volta dalla parte tecnica della azienda.
La Link Data si riserva inoltre il diritto di interrompere in qualsiasi momento, senza preavviso ed eventualmente a tempo indeterminato il servizio stesso.

Identificativo della versione

A partire dalla versione 06.30 l’identificativo della versione di FLASH 99 è aumentato di dimensioni. Adesso può contenere un suffisso alfabetico progressivo in più, il cui scopo è identificare le eventuali patches prodotte.
Le prime 4 cifre identificano come sempre la versione base.
L’esistenza di un suffisso alfabetico rivela che di quella versione esiste sia una copia standard che una copia patch.
Ad esempio: quando esce la prima versione 06.30, ovviamente non esistono ancora versioni patch e, dunque, non esiste suffisso alfabetico. Se viene prodotta una prima patch, da quel momento viene commercializzata la versione 06.30a, nel caso di una seconda patch si passerà alla 06.30b e così via.

Una patch non è una copia standard di FLASH 99

Una patch di FLASH 99 è un programma scaricabile dal sito Link Data.
Si tratta di un programma che si comporta in modo diverso da una copia standard di FLASH 99.

Una copia standard di FLASH 99 è un programma in grado di installarsi autonomamente e anche di aggiornare una qualsiasi versione precedente di FLASH 99, ELETTRA 97 WIN o ELETTRA 95 DOS.
In genere questo tipo di copia viaggia su CD.
FLASH 99 versione 06.30 può dunque aggiornare una versione FLASH 99 06.00, 05.12, 04.00, oppure una versione ELETTRA 97 WIN 03.03, 03.06, oppure una versione ELETTRA 95 DOS 02.50, 01.11.

Una copia patch di FLASH 99 invece, è un programma in grado di installarsi esclusivamente come aggiornamento di una installazione di FLASH 99 già esistente sul disco fisso e che abbia la stessa versione base (ovvero la parte numerica delle prime 4 cifre). Inoltre contiene molte meno informazioni di una copia standard.
In genere questo tipo di copia è scaricabile dal sito Link Data.
FLASH 99 versione 06.30d può dunque aggiornare esclusivamente una versione 06.30 compresa fra la 06.30 (senza suffisso) e la 06.30c (con suffisso).

Una copia standard e una copia patch possono avere la stessa identica versione, ad esempio 06.30c e 06.30c, ma i contenuti e le dimensioni di ciascuna sono sicuramente diversi perché diversi sono gli scopi per cui sono stati creati.

Un programma patch, una volta in esecuzione, controlla che la versione base della installazione di FLASH 99 da aggiornare sia identica alla propria. Se così non è, si rifiuta di effettuare l’aggiornamento. Lo scopo non è tanto (e non solo) quello di non fornire gratuitamente una versione nuova a chi non la ha acquistata, ma soprattutto di evitare di danneggiare gli archivi della installazione dell’utente.